Concorso Rotary contro lo spreco alimentare: menzione speciale per la classe 5^A Scuola Primaria plesso "L. Tempesta".

Menzione speciale per gli alunni della classe 5^A del plesso "L. Tempesta" al concorso indetto dal Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata e rivolto agli studenti per sensibilizzarli sull'importanza della riduzione dello spreco alimentare, dal titolo "Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco".

Agli alunni partecipanti delle Scuole Primarie è stato chiesto di realizzare un cartellone e di ideare uno slogan.

L'idea idea degli alunni della classe 5^ A plesso "L. Tempesta" è partita dal pane sprecato quotidianamente a mensa. In collaborazione con l' Istituto alberghiero "S. Pertini" di Brindisi,  i bambini hanno realizzato nuovi prodotti alimentari con il pane non utilizzato a mensa.

Successivamente, in classe, si è avviato un percorso di scoperta di quanto la cultura del pane sia così radicata. Tutte le discipline hanno concorso al riconoscimento della valenza del pane: il pane nell' arte, il pane nei racconti, il pane eucaristico, l'impronta ecologica relativamente all'energia utilizzata per produrre il pane.

Il cartellone è stato pensato come ad un contenitore e alla sua apertura ci sono, come in un lapbook, i lavori svolti.

Infine, è stato ideato uno slogan: "Lo spreco?Io lo nego!".